L’astigmatismo è un difetto dell’occhio molto comune e generalmente facilmente curabile che dipende dalla forma della cornea, che non è simile a quella di un pallone da calcio, ma è più simile a quella di un pallone da rugby e quindi la curvatura non è la medesima sui diversi meridiani. I raggi di luce non vengono messi a fuoco tutti nello stesso punto perché l’occhio non ha lo stesso potere di messa a fuoco lungo tutti i meridiani della cornea: infatti quando si è affetti da astigmatismo e si fissa un punto questo appare come una linea perdendo quindi le sembianze del punto guardato.
SI Può CORREGGERE L’ASTIGMATISMO CON LE LENTI A CONTATTO?
Quello che volta era una rarità o un prodotto molto costoso perché realizzato su misura, oggi è possibile con lenti a contatto toriche (anche per valori di astigmatismo più alti) disponibili in versione giornaliera, a sostituzione quindicinale o mensile. Dopo infatti una prima applicazione con i nostri contattologi verranno fornite delle lenti di prova morbide “disposable” scelte in base alla gradazione, ai parametri corneali e dopo un’attenta valutazione del film lacrimale. Queste lenti a contatto toriche correggono oltre all’astigmatismo anche altri difetti visivi che possono accompagnarlo come miopia o ipermetropia.
L’applicazione di lenti a contatto morbide costituisce un’attività che richiede competenza e preparazione , soprattutto quando si tratta di correzione astigmatica, per questo vi invitiamo ad affidarvi alle competenze dei nostri contattologi per avere la soluzione che vi permetta di avere le lenti a contatto che garantiscano un ottima visione e un comfort duraturo per tutta la giornata.
PRENOTA LA TUA PRIMA APPLICAZIONE