I fattori che influenzano il comfort delle lenti a contatto sono diversi: le caratteristiche specifiche dell’occhio del portatore oppure le caratteristiche delle lenti a contatto stesse.
In questo articolo ti aiuteremo a migliorare la tua esperienza di applicazione ed evitare un abbandono prematuro delle lenti a contatto. Il discomfort oculare racchiude una serie di sintomi da non sottovalutare legati soprattutto agli squilibri della superficie oculare e della lacrimazione che potrebbero manifestarsi come secchezza oculare nell’arco della giornata.
Questa condizione di Occhio Secco porta con se una serie di fastidi: bruciore, sensazione di corpo estraneo e fotofobia. Sono sintomi che chi lavora molte ore al computer o passa molto tempo sui videoterminali conosce bene ma purtroppo sono disturbi che anche chi indossa lenti a contatto non adatte al proprio occhio può manifestare.
La Prima Applicazione con un contattologo è sicuramente la strada più semplice per evitare che si manifestino questi fastidi nell’utilizzo delle lenti. La scelta, infatti, delle lenti a contatto è un processo articolato che prevede più valutazioni: quelle relative alle esigenze visive del portatore e le caratteristiche della superficie e dei parametri oculari.
Non sottovalutare questa prima visita è fondamentale perché il confronto e gli esami di screening che vengono effettuati determineranno il comfort nell’esperienza della lente a contatto. Questa è una prassi per i nuovi portatori, ma può essere d’aiuto anche per tutti gli abituali portatori di lenti a contatto.
Confrontarsi con il proprio contattologo sottoponendosi a controlli costanti può prevenire l’insorgere dei fastidi sopraindicati o può portare ad una più veloce risoluzione degli stessi. I fattori che determinano la scelta della lente a contatto corretta sono molteplici: l’età, i farmaci assunti, le composizione del film lacrimale e possibili patologie oculari. Da ciò ne consegue che anche l’abituale utilizzo di una lente dovrebbe cambiare insieme ai fattori di cambiamento del portatore stesso. Il tuo contattologo potrà consigliarti una modifica nella tipologia della lente a contatto anche nella frequenza di sostituzione, passando da una lente a sostituzione mensile o ad una monouso giornaliera, o una sostituzione nella modalità di conservazione delle tue lenti a contatto.
Ti aspettiamo nei nostri store per valutare insieme ad i nostri contattologi quale potrebbe essere la routine migliore nella tua esperienza con le lenti a contatto.
Ti invitiamo sempre e rivolgerti al tuo medico oculista qualora tu faccia uso di lenti a contatto e riscontri nei tuoi occhi segni di infezioni e di sottoporti a controllo regolari.