Definiresti annebbiate le scritte sul libro che stai leggendo, oppure hai, negli ultimi tempi, dovuto ingrandire il carattere del tuo cellulare? Non ti preoccupare è un situazione comune perché sta cominciando a manifestarsi la presbiopia.
Si tratta di irrigidimento progressivo dei muscoli del cristallino che, evolvendosi fisiologicamente con l’avanzare dell’età, ha difficoltà a modificare il proprio potere e quindi a “mettere a fuoco” un oggetto vicino (leggi in nostro approfondimento sulla Presbiopia).
La prima soluzione a cui avrai pensato sarà sicuramente l’occhiale da lettura “da battaglia” acquistandolo magari senza troppa cognizione di causa. Portandolo, avrai però sperimento la scomodità di mettere e togliere l’occhiale, ad esempio quando sei in ufficio perché leggi bene il foglio che hai vicino ma male il pc che hai davanti, oppure quando stai cucinando e non riesci a leggere il libro di ricette o anche quando, guidando, hai la necessità di spostare lo sguardo dalla strada al cruscotto della macchina. Queste situazioni, quindi, ti hanno obbligato a portare costantemente l’occhiale sulla punta del naso che oltre ad essere una soluzione scomoda è anche esteticamente non accettabile.
Ed è qui, per aiutarti in queste situazioni, che rendono i compiti leggeri più difficili di quanto non lo siano, che entriamo in gioco noi professionisti della visione che, con una consulenza in negozio ti aiuteremo a trovare una soluzione ottimale e personalizzata al tuo problema da vicino.
Ad esempio hai necessità di una progressiva perché devi mettere a fuoco simultaneamente il lontano e il vicino, noi saremo al tuo fianco nella scelta della giusta montatura per il tuo viso e nella scelta delle migliori lenti ideali alle tue abitudini quotidiane.
Non farti condizionare da parenti e amici che hanno avuto brutte esperienze con gli occhiali progressivi e che continuano a ripetere “non ti abituerai” “non riuscivo a portarle mi girava la testa”. Ogni sistema visivo è diverso e soprattutto non tutte le lenti presenti sul mercato hanno le stesse prestazioni, soprattutto quando parliamo di progressive. La scelta della giusta lente unita un controllo visivo approfondito per determinare la giusta gradazione e soprattutto ad montaggio e centratura dell’occhiale, fatto dai nostri optometristi con tecnologie che riducono notevolmente i disagi causati da una progressiva non centrata, ti permetteranno di indossare i tuoi occhiali nuovi riducendo al minimo il periodo di adattamento iniziale e assicurandoti una confortevole risoluzione del problema da vicino e da lontano.
Indossare, inoltre, una progressiva ben studiata e realizzata per te ti aiuterà a correggere anche gli eventuali problemi di postura acquisiti con il tempo proprio a causa dei problemi visivi non adeguatamente corretti e a eliminare completamente le sollecitazioni cervicali che si hanno utilizzando un occhialino da vicino indossato sulla punta del naso.
NON SCENDERE A COMPROMESSI E NON SCEGLIERE TRA COMFORT E PRESTAZIONI VISIVE, PUOI AVERE TUTTO BASTA SOLO AFFIDARSI AI GIUSTI PROFESSIONISTI!